L'Istituto ritiene opportuno continuare l'apertura di uffici e biblioteca, fino alla chiusura estiva, con i seguenti orari: lunedì-mercoledì-venerdì, 9:00-15:30, su prenotazione. L'Istituto rimarrà chiuso dal 2 al 31 agosto.
Immagine non disponibile

Attività Scientifica

Presentazione

L'Istituto storico italiano per il medio evo è da sempre punto di riferimento per gli studiosi che si dedicano all’edizione di testi storici di età medievale dal 500 al 1500. Ma l’attività dell’Istituto, pur mantenendo inalterata tale vocazione, è stata nel tempo e soprattutto negli ultimi anni integrata, arricchita e ulteriormente articolata:

  • sono stati promossi e ratificati Accordi di collaborazione con Università, Accademie ed Enti di ricerca;
  • sono stati avviati Progetti di ricerca di ambito nazionale ed internazionale;
  • sono state organizzate periodiche occasioni di confronto e di approfondimento, iniziative di alta divulgazione, convegni seminari, presentazione di volumi (vedi Convegni e seminari);
  • l’Istituto valorizza il concetto di rete tra le istituzioni culturali, favorisce i rapporti con la comunità scientifica nazionale ed internazionale e collabora ad iniziative promosse da altre istituzioni, se di alto profilo culturale, concedendo il proprio Patrocinio.

L'Istituto storico italiano per il medio evo è iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche, con il codice A127007Y.