L'Istituto storico italiano per il medio evo da lunedì 18 ottobre sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con l'orario consueto (9.00-15.30)
Immagine non disponibile

Lazio '900

Lazio’900 è un sito che ospita le banche dati degli istituti di Roma e del Lazio impegnati nella valorizzazione del proprio patrimonio documentario. Il progetto è stato realizzato grazie anche al contributo della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio e della Regione Lazio.
Nel Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche (SIUSA) è già possibile sondare tale ricchezza in tutta la sua varietà per la parte che riguarda gli archivi degli enti pubblici e di quelli privati dichiarati di interesse storico ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
In Lazio’900 si trova un tassello di questo panorama documentario: le carte otto-novecentesche possedute dagli istituti aderenti di ambito prevalentemente culturale e politico attivi nella regione, esposte di norma a un livello inventariale analitico.
Il portale consente di esplorare e interrogare le strutture e le descrizioni archivistiche prodotte dai diversi istituti aderenti. Sono attualmente disponibili oltre 350 inventari per un totale di circa 200.000 unità di descrizione relazionate a circa 100.000 entità. Le immagini di documenti consultabili sono oltre 600.000.