In ottemperanza al DPCM dell'11 marzo, l'Istituto Storico Italiano per il Medioevo ha attivato la modalità di lavoro da remoto. Il personale può essere contattato al link in alto a destra.
Immagine non disponibile

Servizi

Prestito interbibliotecario; riproduzioni

Prestito diretto

È consentito il prestito per un massimo di 2 volumi che dovranno essere riconsegnati entro 15 giorni dalla data della richiesta; la mancata restituzione entro i termini previsti comporta la sospensione dal servizio. In caso di smarrimento o danneggiamento del volume, all’utente è rivolto, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, l’invito a provvedere al suo reintegro o alla sua sostituzione o, se ciò sia impossibile, al versamento di una somma adeguata. Trascorsi inutilmente trenta giorni dalla ricezione dell’invito suddetto, ove non sussistano motivi indipendenti dalla volontà personale, l’utente che non adempia a quanto sopra esposto è escluso dall’accesso in biblioteca, è segnalato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ed è deferito all’autorità giudiziaria.

Sono esclusi dal prestito diretto tutti i periodici, le fonti, le collezioni, i libri in attesa di restauro, rari e di pregio; in merito al tipo di fruizione, si rimanda comunque a quanto indicato sull’Opac SBN. È possibile accedere al servizio fino a mezz’ora prima della chiusura della biblioteca.


Prestito interbibliotecario

Il prestito può essere richiesto dalle biblioteche o via email o tramite il servizio online ILL SBN.
La durata massima del prestito è di 30 giorni.


Servizio di riproduzione

Il servizio è rivolto a coloro che, per motivi di studio e a proprie spese, chiedono la riproduzione delle opere possedute dalla biblioteca, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore e delle norme di conservazione. A questo scopo gli utenti interni presentano l’apposito modulo di richiesta al personale addetto, mentre quelli remoti possono inoltrarlo tramite email a: francesca.cirilli@isime.it, federica.pacelli@isime.it.
La biblioteca fornisce il servizio in sede lunedì, martedì e mercoledì dalle 11.30 alle 17.30 e giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 13.00. Le riproduzioni possono essere pagate in contanti al personale addetto della Biblioteca.
Per le modalità di pagamento e i costi del servizio si rimanda al regolamento.

Legge 4 agosto 2017 n. 124, circ. 14 - Servizio di riproduzione

Richiesta servizi

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà


Informazioni bibliografiche

Le richieste di informazioni bibliografiche relative al materiale posseduto in biblioteca possono essere inoltrate via email a: francesca.cirilli@isime.it; federica.pacelli@isime.it.