AVVISO - L'Istituto storico italiano per il medio evo rimarrà chiuso dal 7 agosto al 1 settembre - AVVISO
Immagine non disponibile

INIZIATIVE PER LA SCUOLA

La Scuola storica nazionale per la scuola

La Scuola storica nazionale di studi medioevali annessa all’Istituto storico italiano per il medio evo (ISIME), per il suo profilo istituzionale di collegamento fra la scuola e la ricerca scientifica, mette a disposizione degli insegnanti di storia e materie letterarie uno spazio di confronto e di approfondimento nelle discipline afferenti all’ambito medievale. 
Continua e proficua è l’attenzione per la formazione e l’aggiornamento dei docenti su temi inerenti al Medioevo e all’innovazione didattica, in collaborazione con università, istituzioni ed esperti nazionali e internazionali. 
Nell’ambito della sua attività di promozione, divulgazione e diffusione della ricerca storica e della cultura storica tout court, la Scuola storica nazionale organizza convegni, seminari, progetti di ricerca, tirocini per laureati, concorsi, lezioni e corsi per insegnanti e alunni delle scuole superiori di primo e secondo grado.
In particolare, promuove e coordina tre progetti di rilevanza nazionale rivolti sia agli insegnanti sia ai loro alunni: il concorso di scrittura Raccontare il Medioevo; il laboratorio Dalla scrittura al libro; il ciclo di incontri L’innovazione nel Medioevo. Organizza inoltre, in collaborazione con Mathesis – Società italiana di scienze matematiche e fisiche, il concorso biennale La matematica nel Medioevo.
Operare con attività di sensibilizzazione sulla storia e sulla memoria del Medioevo italiano ed europeo. Divulgare la conoscenza di temi, momenti e prospettive. Animare la didattica, con l’uso di nuove metodologie scolastiche. Innovare il linguaggio, attraverso itinerari e percorsi di ricerca. Questo è quanto ha fatto e cerca di fare la Scuola storica, attraverso la sue iniziative. 

Raccontare il Medioevo - Dalla scrittura al libro - Seminari 

Sportello docenti - La matematica nel Medioevo