AVVISO - L'Istituto storico italiano per il medio evo rimarrà chiuso dal 7 agosto al 1 settembre - AVVISO
Immagine non disponibile

Dalla scrittura al libro

Dalla scrittura al libro - Testo editing comunicazione
Progetto di valore nazionale nel quadro della convenzione MIUR-ISIME

La Scuola storica nazionale di studi medioevali annessa all’Istituto storico italiano per il medio evo (ISIME), istituita nel 1923 con lo scopo di formare specialisti che proseguissero lo studio e l’edizione delle fonti per la storia d’Italia, nel tempo ha modificato la propria funzione, adeguando le sue prospettive ai cambiamenti generali che hanno animato la società italiana, fino alla modifica del 2006, quando la prima convenzione stipulata tra l’ISIME e il MIUR richiamava, tra i compiti principali della Scuola storica nazionale, il connubio fortissimo con il mondo della scuola e dell’insegnamento. Nel quadro di tale convenzione (rinnovata nell’agosto 2015), e più in generale nell’ambito della sua attività di promozione, divulgazione e diffusione della cultura storica, la Scuola storica nazionale ha elaborato il laboratorio didattico Dalla scrittura al libro.

L’obiettivo è quello di illustrare a studenti e docenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado come nasce un libro, dal momento della sua scrittura sino alla vendita. Un tema di non immediata percezione per chi non ha una conoscenza approfondita dell’intero processo di costruzione di un libro, dalla stesura del testo (ad una o più mani) alle fasi di controllo redazionale, editing, resa grafica, allestimento e correzione delle bozze, stampa e diffusione. Attività che da una parte interessano diversi ambiti lavorativi, fino alla distribuzione del libro, caratterizzata da modalità sempre più complesse e varie, in particolare per le case editrici attive su contesti internazionali, e dall’altra riguardano la rapida evoluzione del libro, con profili relativi alla digitalizzazione, agli ebook, all’evoluzione del web e al futuro del mercato librario.

Tale lavoro di filiera sarà illustrato, oltre che dai componenti della Scuola storica nazionale, da esperti provenienti dal mondo dell’editoria, del giornalismo e delle professioni. 


2016 - 2017 - III EDIZIONE

Programma


2015 - 2016 - II EDIZIONE

Programma


2014-2015 - I EDIZIONE

Programma