Immagine non disponibile

Seminari

Seminari di aggiornamento

Dal 2010 la Scuola nazionale di studi medioevali organizza, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, cicli seminariali tenuti da docenti universitari ed esperti con lo scopo di divulgare le ricerche in corso e di operare una sintesi su problematiche molto sentite nell'ambito degli studi storici, ma poco note al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori. Questi seminari sono stati aperti ai docenti delle scuole con lo scopo di coniugare la ricerca scientifica con la formazione del corpo insegnante, avvicinando in tal modo due settori, la scuola e l'università, strettamente interrelati, ma che raramente trovano un terreno di dialogo comune.


2013-2014 

Itinerari medievali 4


2012-2013

Itinerari medievali 3


2011-2012

Itinerari medievali 2


2010-2011

Itinerari medievali 


2009-2010

Storia e storici
Percorsi e pratiche della storiografia del Novecento in Toscana

Medioevo. Parole e immagini


2007-2008

La storia locale nell'insegnamento della storia medievale

L'immagine dell'altro nel Medioevo

Il Mediterraneo dopo il 1453. Identità a confronto
Cipro, 12-15 giugno 2008
L’Università di Cipro e l’Istituto storico italiano per il medio evo di Roma e l’Ambasciata italiana a Cipro organizzano il corso residenziale “Il Mediterraneo dopo il 1453. Identità a confronto”, che si svolgerà a Nicosia dal 12 al 15 giugno 2008 e prevede lezioni di Franco Cardini, Mathieu Arnoux, Milouda Hasnaoui, Marina Montesano, Paulino Iradiel Murugarren, Angel Nikolaou-Konnari, Gherardo Ortalli, Massimo Miglio, Ioannis Taifacos.

I ducati tirrenici (X-XII secolo)

Nuove fonti per la storia del tardo periodo svevo in Italia

Medioevo con il manuale

Scritture e storia dell’economia medievale europea - Pisa 2008
Corso di formazione per docenti della scuola secondaria e dottorandi di ricerca, in collaborazione con Scuola Normale Superiore di Pisa, École Française de Rome, École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, e Queen Mary College di Londra.

Napoli: topografia e società (secc. XI-XIII) - Napoli 2008
Incontri con studenti delle scuole secondarie di I grado, in collaborazione con USR per la Campania.

La Roma dei romani tra cronaca e storia - Roma 2008
Incontri con studenti delle scuole secondarie di II grado, in collaborazione con USR per il Lazio.


2006-2007

Medioevo con il Web

La Scuola storica nazionale di studi medievali. Ricerca scientifica, formazione e aggiornamento del personale della scuola: proposte
Nel quadro delle iniziative presentate dall'Istituto storico italiano per il medio evo, nell'ambito della II Settimana di studi medievali, il 22 maggio i docenti comandati presso la Scuola storica hanno presentato tutte le iniziative e le attività programmate dalla Scuola storica. L'incontro è stato coordinato dal dott. L. Chiappetta del Ministero della Pubblica Istruzione.

Apprendre la diversité des histoires et l'histoire de la diversité (Strasburgo, 18-19 giugno 2007)
Il seminario, organizzato dal Consiglio d'Europa - Direzione generale Educazione, Cultura e Patrimonio, Divisione di Insegnamento della Storia, ha riunito esperti internazionali per una riflessione sulle questioni della diversità culturale, del dialogo tra culture, dell'insegnamento della storia nelle scuole e delle azioni per una più efficace trasmissione della storia in ambito extra scolastico.
Il seminario ha avuto come obiettivi: precisare la problematica e i concetti chiave; definire gli obiettivi; mettere a punto delle strategie sugli investimenti e sull'organizzazione pratica; identificare le istituzioni atte a garantire i lavori; presentare delle proposte. Il prof. Amedeo Feniello ha presentato la relazione Diversité culturelle et subculturelle en Italie. Mèthodes pour la formation des enseignants.