Tesseramento
La richiesta deve essere presentata al personale della biblioteca tramite l’apposito modulo compilato in ogni sua parte, unitamente a una copia del presente regolamento che l’utente avrà sottoscritto; va inoltre esibito un documento di riconoscimento. La tessera ha validità di un anno dal momento del rilascio e può essere rinnovata su richiesta dell’utente.
scarica modulo richiesta tesseramento
Orari
L’apertura al pubblico osserva i seguenti orari:
lunedì 9:00-18:00
martedì 9:00-18:00
mercoledì 9:00-18:00
giovedì 9:00-15:30
venerdì 9:00-15:30
Deposito borse
Per accedere alla sala di consultazione gli utenti, senza eccezioni, devono depositare le proprie borse o eventuali bagagli a mano negli appositi armadietti.
Cataloghi
La biblioteca dispone di un catalogo cartaceo aggiornato fino alle acquisizioni dell’anno 2000; le successive accessioni e parte del pregresso sono visibili sull’Opac SBN; per i periodici invece si rimanda, oltre che al catalogo cartaceo, al sito ACNP.
La consultazione online può essere effettuata tramite i terminali messi a disposizione degli utenti.
Accesso agli scaffali e deposito libri
Gli utenti potranno accedere direttamente ai volumi di tutte le sale, fatta eccezione per quelli recanti le collocazioni: Coll. Ris., Misc., S.III. Presidenza, Rep., Per. Spenti, Cons. P., per i quali occorre compilare un apposito modulo. A ciascun utente verranno consegnati dei cartoncini da posizionare al posto dei volumi presi in consultazione.
I volumi potranno essere tenuti in deposito sui tavoli di studio per un massimo di cinque giorni lavorativi, dandone comunicazione al personale addetto.
Dati personali
La informiamo che l’Istituto storico italiano per il medio evo utilizzerà i dati forniti solo per finalità connesse alla frequenza in biblioteca e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa sulla privacy 2006/679 (GDPR).