Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Consultazione e regolamento

NORME GENERALI E REGOLAMENTO 

In sede è possibile consultare l’inventario informatizzato ed effettuare le ricerche con l’assistenza del responsabile dell’archivio storico, tranne che per i fondi esclusi dalla consultazione (artt. 122-127 del D.L. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”).

L’Archivio è consultabile anche tramite il sito dell’Istituto oppure sul portale Lazio ‘900.

Ogni informazione circa la consultazione del materiale archivistico deve essere inoltrata tramite e-mail: marzia.azzolini@isime.it.

MODALITA’ DI DUPLICAZIONE
FOTOCOPIE 

Il costo delle fotocopie è di euro 0,30 e di euro 0,20 per le scansioni. Se in grande quantità, non si eseguono subito fotocopie o scansioni. Il personale addetto stabilirà il giorno del ritiro, compatibilmente al numero di riproduzioni e alle precedenti richieste di altri utenti.

FOTOGRAFIE PER DUPLICAZIONE

Gli utenti dell’Archivio, solo per esigenze di studio, possono eseguire fotografie in digitale con dispositivi smartphone e comunque non professionali e senza uso di flash dei documenti dati loro in consultazione dopo averne dato comunicazione al personale.

CITAZIONE DEL DOCUMENTO D’ARCHIVIO

I documenti, così come tutto il materiale dell’Archivio, sono citati correttamente nel seguente modo: Istituto storico italiano per il medio evo, Archivio storico. Si dovrà completare l’indicazione con la segnatura archivistica.