Il Database dell’Epistolario di Katerina da Siena (DEKaS) è un progetto di Digital Humanities, attualmente in corso di elaborazione, redatto e pubblicato online dall’Istituto storico italiano per il medio evo (ISIME), consultabile all’indirizzo Internet www.dekasisime.it.
L’impresa del DEKaS rientra nell’ambito dell’iniziativa editoriale avviata dall’Istituto per la pubblicazione di una nuova edizione critica dell’Epistolario cateriniano.
Col progetto editoriale dell’Epistolario cateriniano l’Istituto intende presentare una forma di pubblicazione ibrida (volumi e database), di cui nel contempo si preserva la differente specificità: in tal modo viene a essere valorizzata l’unicità di alcune parti dell’infrastruttura digitale che oltrepassa quella della pubblicazione a stampa. Il DEKaS rappresenta infatti un sistema alternativo e insieme complementare di integrazione dei dati.
Il DEKaS si contraddistingue per la sua dimensione multidisciplinare e non settoriale, rivolta a favorire l’aggregazione tra più saperi e tra differenti metodi, facendo in modo che l’Epistolario sia interrogabile nei suoi molteplici livelli: codicologico, paleografico, linguistico, filologico, storico e letterario.