Immagine non disponibile

Coedizioni

L’Istituto ha avviato progetti di coedizione con altre istituzioni.

Centro internazionale di Studi Gioachimiti
http://www.centrostudigioachimiti.it/
Tra l’Istituto e il Centro è stata stipulata una convenzione per la stampa dell'edizione critica degli Opera Minora di Gioacchino da Fiore, nel quadro della più ampia collaborazione all'edizione degli Opera Omnia. Essa riprende e integra un protocollo d'intesa definito nel 1990 sotto la Presidenza di Girolamo Arnaldi. Il programma complessivo della edizione è affidato ad un comitato scientifico formato dai seguenti studiosi: Kurt Victor Selge, Robert Lerner, Alexander Patschovsky, Roberto Rusconi, Gianluca Potestà.
Convenzione 12 settembre 1990
Convenzione 17 giugno 2005


Istituto di Studi Medievali Cecco d’Ascoli
http://www.issmceccodascoli.org/
L'Istituto "Cecco d'Ascoli" ha affidato nel 2005 all'Istituto storico la cura scientifica e la stampa dei volumi degli Atti relativi ai Convegni connessi alle Edizioni del Premio Internazionale Ascoli Piceno.

Nel 2012 è stato pubblicato il volume "Parole e realtà.Dell'amicizia nel medioevo", che raccoglie gli Atti del convegno di studio svoltosi in occasione della XXII edizione del Premio internazionale Ascoli Piceno (Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani, 2-4 dicembre 2010), a cura di I. Lori Sanfilippo – A. Rigon (vedi catalogo).

Storia del premio
Precedenti edizioni (aggiornato al 2005)

Convenzione


Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli
http://www.istitutopiopaschini.it/
L'Istituto Pio Paschini ha affidato nel 2005 all'Istituto storico l'edizione della collana “Fonti per la Storia della Chiesa in Friuli. Serie medievale”. La collana si propone  di pubblicare le fonti documentarie dell’antico patriarcato di Aquileia.
Sono già stati pubblicati tredici volumi. Nel 2012 è uscito I Catapan di Pagnacco (1318-1589), a cura di M. Beltramini – F. De Vitt (2012), pp. 449, € 30,00 (vedi catalogo).


Monumenta Germaniae Historica
http://www.mgh.de/
Tra l’Istituto e i Monumenta Germaniae Historica è stato stretto un accordo nel 1995 per la stampa dell'edizione critica degli Opera Maiora di Giacchino da Fiore. Nel quadro di tale collaborazione è stato pubblicato lo Psalterium decem cordarum, a cura di K.-V. Selge nel 2009.


Inoltre, in base ad un accordo del 2006, l'Istituto storico italiano per il medio evo è editore dei volumi realizzati dalla Commissione preposta preposta all'Edizione Nazionale delle opere di Biondo Flavio. Sono state pubblicate già quattro opere (vai al catalogo).