Care amiche, cari amici,
è un piacere comunicare che l’Istituto storico italiano per il medio evo quest’anno compie 140 anni dalla sua fondazione (Regio Decreto del 25 novembre 1883).
Per celebrare questa occasione l’Istituto organizza il convegno Per i 140 anni dell’Istituto storico italiano, che si svolgerà presso la sede di piazza dell’Orologio il 12 e 13 dicembre. Il convegno metterà in rilievo, seguendo il filo delle presidenze, delle principali iniziative nazionali e internazionali a cui l’Istituto ha preso parte e delle sue pubblicazioni, i tratti più significativi della sua storia. Parteciperanno illustri nomi della medievistica che con slancio hanno accettato di ‘raccontare’ tratti della vicenda dell’Istituto e del suo contributo alla storia della nazione.
Nel pomeriggio del 12 dicembre sarà anche inaugurata una piccola ma significativa esposizione di documenti che ripercorre le fasi che hanno portato alla ristampa dei Rerum Italicarum Scriptores di Ludovico Antonio Muratori, attraverso i tre secoli dalla prima edizione (1723-2023). Muratori, sorta di nume tutelare dell’Istituto al punto di rappresentarne il logo, per le sue opere, il metodo e il lascito storiografico è stato un riferimento costante nell’attività scientifica dell’Istituto che, a partire dal 1926, per Regio Decreto, ha preso sotto i suoi auspici la continuazione della riedizione dei Rerum Italicarum Scriptores, il cui primo tomo era stato stampato nel 1900 per impulso di Giosuè Carducci, Scipione Lapi e Vittorio Fiorini.
In occasione del convegno l’Istituto offrirà tutti i volumi del proprio catalogo pubblicati fino al 2000 con lo sconto del 50% e quelli dal 2001 al 2022 con lo sconto del 30% sul prezzo di copertina. L’offerta sarà valida per i volumi acquistati in sede nei giorni del convegno.
Siamo inoltre lieti di annunciare che dal 2024 l’Istituto prolungherà l’apertura al pubblico anche nei pomeriggi del lunedì, martedì e mercoledì fino alle ore 18.00, grazie a una riorganizzazione di orari e turni del personale, per rispondere alle richieste di un’utenza in costante aumento e con l’intenzione di continuare a essere un punto di riferimento per gli studiosi che possono usufruire dei molti servizi offerti, tra i quali le numerose iniziative scientifiche, editoriali e le occasioni di incontro.
Vi aspettiamo in Istituto