Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Progetti per le scuole

Archivio e biblioteca. Istruzioni per l’uso.

Il progetto nasce dalla constatazione che la maggior parte dei ragazzi diplomati accedono agli studi universitari senza avere una chiara idea di come e cosa cercare in una biblioteca e in un archivio, quali sono e come utilizzare al meglio i cataloghi, cartacei e on line, le risorse elettroniche, le banche dati, qual è la differenza tra un documento d’archivio e un documento librario, perché è necessario conservare un archivio e come deve essere fatto, cosa sono le biblioteche virtuali ecc.

Sulla base di questo presupposto è stato elaborato appositamente per i ragazzi del triennio della Scuola Superiore di II grado un progetto che prevede una serie di lezioni propedeutiche alle discipline archivistica e biblioteconomia, corredate da esercitazioni.

Le lezioni verranno tenute da personale specializzato, utilizzando materiale e strumentazione dell’Archivio storico e della Biblioteca dell’Istituto storico italiano per il medio evo nella sede istituzionale di Palazzo Borromini; sono state previste 12 ore complessive di lezioni ed esercitazioni di archivistica e biblioteconomia che si alterneranno nell’arco di tre settimane.


 

Dalla Scrittura al Libro. Istruzioni per l’uso.

Obiettivo del progetto è di spiegare a studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado come nasce un libro, dal momento della sua scrittura sino alla sua confezione finale, pronto per la vendita nelle librerie. Un  tema di non immediata percezione per uno studente che non ha, in genere, chiara tutta la gestazione del libro, ossia la filiera che parte da uno specifico lavoro di scrittura (ad una o più mani) per passare poi alle fasi di preparazione, resa grafica, redazione, editing, preparazione delle prime bozze, correzione di esse, manifattura in tipografia ecc. Applicazioni che interessano diversi ambiti lavorativi che cominciano da chi lavora di penna ed arrivano alla resa industriale e alla distribuzione del libro, che può essere di piccola entità (come avviene per una piccola casa editrice) ma che riguarda, invece, grandi numeri se si parla di grosse case editrici che si muovono su contesti nazionali o addirittura internazionali. Senza perdere di vista le implicazioni relative all’evoluzione che sta subendo il libro grazie alla rivoluzione informatica in atto, con profili relativi alla digitalizzazione, agli ebooks, all’evoluzione del Web  e al futuro del mercato librario.

Questo lavoro di filiera verrà raccontato da esperti provenienti sia dalla Scuola storica nazionale di studi medievali afferenti all’Isime, sia dal personale della redazione dello stesso ente sia da esperti che lavorano presso la Casa Editrice Laterza, utilizzando materiale e strumentazione della Biblioteca dell’Istituto storico italiano per il medio evo posta nella sede istituzionale di Palazzo Borromini.

Sono state previste 12 ore complessive di lezione, con annesse esercitazioni che serviranno a spiegare nella pratica come avviene la preparazione e la stesura di un libro, che si alterneranno nell’arco di tre settimane.