Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Termini di servizio

I) Condizioni Generali per l’acquisto dei volumi dell’Istituto storico italiano per il medio evo (ISIME)ISIME invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita dei volumi, prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.

Le Condizioni Generali disciplinano l’acquisto a distanza dei volumi promossi sul sito www.isime.it, di titolarità di Istituto storico italiano per il medio evo, con sede in piazza dell’Orologio 4, 00186 Roma (RM), C.F. 80132790587.

ISIME potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati ad ISIME prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita.

Le Condizioni Generali sono disponibili in lingua italiana.II) Procedura di acquisto – Conclusione del contratto di VenditaLa rappresentazione visiva dei volumi sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte di ISIME, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il volume reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici di copertine e/o confezioni.

Ricevuto l’Ordine, ISIME invia automaticamente al Cliente e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto e i relativi costi, nonché i dati anagrafici e i recapiti del Cliente ed i link attraverso cui il Cliente potrà controllare l’Ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ad ISIME eventuali modifiche. Il ricevimento della e-mail conferma la presa visione ed accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali e delle Condizioni Specifiche.

ISIME ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di ISIME ad alcun titolo. Il contratto di vendita si intenderà concluso al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di ISIME inviato all’indirizzo di posta elettronica del Cliente.

Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di ISIME, quest’ultimo provvederà alla spedizione dei volumi selezionati che verrà comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica.

Lo stato di ciascun Ordine potrà esser visionato dal Cliente sul Sito nella sezione relativa agli ordini, nell’Area Utenti.

Ogni Contratto di Vendita sarà archiviato da ISIME attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, dal personale di ISIME.III) Prezzo dei volumi ISIME – Disponibilità dei VolumiI prezzi pubblicati nelle homepage o nelle diverse sezioni del Sito dedicate ad ogni singolo volume sono esenti da I.V.A. e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Volumi ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da Paese a Paese, sono a carico del Cliente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.

Al prezzo del singolo Volume deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché in relazione al Paese di destinazione. L’importo complessivo dovuto per i Volumi prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione del Contratto di Vendita.

Per gli ordini uguali o superiori a 100 euro (cento) le spese di spedizione in Italia saranno a carico di ISIME.

I tempi medi e le modalità di spedizione per l’Italia ovvero per Paesi comunitari o extracomunitari, sono illustrati nella pagina del Sito “Tempi e costi di spedizione”. A richiesta possono essere forniti al Cliente i codici di tracciabilità della spedizione. Ogni ritardo nella consegna non è da imputare all’ISIME.

I Prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di ISIME senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Alcuni volumi possono essere soggetti a sconti o promozioni in particolari periodi dell’anno.IV) Modalità di pagamentoI pagamenti in esecuzione dei Contratti di Vendita potranno essere effettuati mediante carta di credito tramite sistema PagoOnLine Unicredit o bonifico bancario. In caso di necessità di pagamento in contrassegno alla consegna dei Volumi è necessario contattare l’ISIME prima di effettuare l’ordine. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.

Qualora il Cliente decida di procedere all’acquisto dei Volumi con pagamento del prezzo tramite carta di credito, l’importo complessivo dovuto per ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato in giorno seguente all’atto della chiusura dell’ordine stesso.

Il pagamento attraverso carta di credito avverrà mediante reindirizzamento al sito PagoOnLine Unicredit, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute ad ISIME. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da PagoOnLine Unicredit e non saranno condivisi con ISIME.

Indipendentemente dalla modalità di pagamento prescelta il Cliente, accedendo alla sezione “Visualizza gli ordini”, avrà la possibilità di visionare gli ordini effettuati e il loro stato.

In caso di mancato pagamento – per diversi motivi – del prezzo indicato nel Contratto di Vendita, ISIME inviterà il Cliente a provvedere al saldo. Sino a quando il Cliente non abbia regolarizzato la propria posizione, ISIME si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato eventuali Contratti di Vendita in essere, nonché di bloccare le funzioni di acquisto mediante il Sito dandone comunicazione scritta al Cliente, restando comunque impregiudicato il diritto di ISIME a richiedere il ristoro di ogni ulteriore danno patito.V) Consegna dei volumiIl vettore spedizioniere è POSTE ITALIANE.

Vengono forniti, a richiesta, i tempi complessivi di consegna perché l’ordine sia pronto per la spedizione e consegnato al Cliente. Per la consegna del Volume ordinato al Cliente occorrerà, pertanto, considerare i tempi indicati. I tempi di disponibilità e di consegna possono subire variazioni rispetto a quanto riportato. ISIME, pertanto, non si impegna, né garantisce il pieno rispetto dei tempi di consegna indicati sul Sito e/o nell’Ordine, né si riterrà responsabile per eventuali ritardi.

Qualora i tempi di consegna del Volume dovessero subire ritardi rispetto a quanto indicato a titolo esemplificativo sul Sito, ISIME, entro 30 giorni dal ricevimento dell’Ordine, invierà al Cliente apposita comunicazione a mezzo posta elettronica non appena a conoscenza dell’evento.

Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente ad ISIME, in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Volume oggetto dei Contratti di Vendita.

ISIME invita il Cliente a controllare periodicamente lo stato dell’Ordine presso la sezione “Visualizza gli ordini” ed a contattare l’ufficio vendite ove si verifichino eventuali ritardi nel reperimento e spedizione dei Volumi.

Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito, ISIME emetterà il relativo documento contabile previsto per legge relativo ai Volumi acquistati. Non sarà possibile procedere ad alcuna variazione del documento contabile successivamente alla sua emissione.

Per effettuare correttamente la consegna dei Volumi ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Volumi acquistati, il vettore spedizioniere lascerà un avviso di ritiro pacco presso gli uffici competenti. Se il pacco non verrà ritirato il Volume rientrerà presso i magazzini di ISIME. Una volta rientrato in ISIME, il Cliente verrà contattato dall’ufficio vendite e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’intero Ordine (ovviamente escluso contrassegno).

Il relativo Contratto di Vendita si intenderà così automaticamente e definitivamente risolto, titolo salvo il diritto di ISIME al maggior danno.

Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, ISIME si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di ISIME. In tali ipotesi, sarà compito di ISIME fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di ISIME.VI) Diritto di Recesso Del ClienteAi sensi degli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. A tal fine dovrà inviare comunicazione all’ Ufficio vendite di ISIME via posta elettronica o –in alternativa- mediante fax o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da spedirsi entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla ricezione dei Volumi prescelti.

La restituzione dei Volumi oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del Consumatore, a mezzo corriere di propria scelta, al seguente indirizzo: Istituto storico italiano per il medio evo, piazza dell’Orologio 4, 00186 Roma (RM) – Italia.

Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:

  • il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Volumi oggetto di un unico Contratto di Vendita, fermo restando che il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Volume acquistato;
  • tutti i Volumi per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;
  • qualora il Volume per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato ad ISIME, questi sarà tenuto esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei volumi;

ISIME non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Volumi oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.

Una volta verificata l’integrità del Volume restituito, ISIME provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Volumi di cui al Contratto di Vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla carta di credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine, ovvero a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso.

Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, il Contratto di Vendita resterà valido ed efficace ed ISIME provvederà a restituire i Volumi indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.

ISIME ha diritto di recedere da ciascun Contratto di Vendita concluso dal Cliente, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiamo attuato comportamenti non regolari, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.VII) Garanzia – ResiQualora i Volumi godano di una garanzia convenzionale riconosciuta dal produttore, eventuali vizi, difetti o difformità dovranno essere denunciati direttamente al produttore come indicato sulla confezione del Volume o nella brochure illustrativa. Salvo previsioni inderogabili di legge, ISIME dichiara di non avere alcuna responsabilità in merito a vizi, difetti o difformità di volume. Resta salva la garanzia per il Consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005.

Il Consumatore in tal caso dovrà, a pena di decadenza, denunciare ad ISIME il difetto riscontrato all’Ufficio vendite di ISIME entro il termine di 30 giorni dalla data della scoperta.

ISIME compirà ogni ragionevole sforzo per sostituire, a proprie spese ed entro un temine congruo, il volume difettoso. Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso per ISIME, il Consumatore avrà diritto a risolvere il Contratto di Vendita e, conseguentemente, ad ottenere il riaccredito delle somme versate per l’acquisto e la spedizione del Volume, restando esclusa ogni ulteriore responsabilità di ISIME, a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione.

Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei volumi ricevuti, dovrà tempestivamente informare l’Ufficio vendite di ISIME, che provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema, e ove possibile, alla spedizione degli articoli mancanti, alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso.VIII) Comunicazioni e ReclamiTutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di ISIME dovranno essere indirizzati all’ Ufficio vendite di ISIME inviando una lettera intestata ad Istituto storico italiano per il medio evo, piazza dell’Orologio 4, 00186 Roma (RM) – Italia.IX) Diritti di proprietà intellettualeIl Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi incluso il logo ISIME sono di esclusiva titolarità di ISIME.X) PrivacyPer la disciplina del trattamento dei dati personali da parte dell’ISIME, si rinvia all’area del sito appositamente dedicata, raggiungibile alla pagina “Informativa sulla PrivacyXI) Normativa di riferimento – Foro competenteLe presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita e soggette alla giurisdizione italiana.

Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare tutte le clausole.